Recensioni

Recensione Nokia N95 8GB

Confezione (voto 9)

1_1.jpg
Classica confezione cartonata nokia serie N contenente tutto il necessario per sfruttare al massimo la multimedialità di questo nokia n95 8gb.
Nella confezione oltre al cellulare in bella vista troviamo:
– Cavo usb;
– Cavo video utile per collegare il nostro nokia alla televisore e godere dei contenuti sul grande schermo;
– Auricolare stereo + il controller per comandare le funioni multimediali;
– Manuale d’istruzioni nokia;
– La completa suite nokia per gestire al meglio tramite pc il nostro nokia;
– Batteria Nokia BL-6F, 1200 mAh.

Aspetto (materiali e assemblaggio) (voto 7)

4_1.jpg

Il cellulare è uno slide phone con dimensioni generose Peso: 128 g Lunghezza(max): 99 mm Larghezza(max): 53 mm Spessore(max): 21 mm ma comunque facilmente gestibile con una sola mano.
I materiali con cui è stato costruito questo nokia sono di pregevole fattura.Anteriormente la cover è nera lucida ,posteriormente la cover è stata leggermente gommata per avere una presa salda in mano e una piacevole sensazione al tatto.
I tasti anteriori e laterali compreso il joy pad sono argentati ,si comportano bene alla pressione ma a volte rilasciano qualche rumore non desiderato (vari scricchiolii).

5_1.jpg

L’apertura dello slide rispetto al nokia n95-1 è più leggera e veloce ma comunque il suo fissaggio non è ottimale.Infatti sono presenti dei micro spostamenti verticali forse dovuti al delicato doppio slide e qualche fastidioso rumore nel premere il tasto di fine chiamata.
Anteriormente non passa inosservato il fantastico display da 2,8 pollici molto luminoso con una risoluzione 240 x 320 pixel.Nokia per proteggere il display ha applicato una pellicola protettiva senza loghi e super trasparente.Il display è quasi a filo della cover per evitare l’accumulo di polvere che normalmente si accumula in spigoli angoli e fessure.
Posteriormente troviamo l’obbiettivo della fotocamera non protetto.L’assenza del copri obbiettivo permette di allocare la batteria bl-6f che rispetto alla bl-5f in dotazione del nokia n95-1 è leggermente più bombata.
Proprio a causa della maggiore dimensione della bl-6f il nokia n95 8gb è più spesso del suo predecessore di un millimetro.
La tastiera numerica che appare facendo scorrere lo slide non entusiasma per la qualità dei materiali,usando la tastiera anche qua si riscontrano spiacevoli scricchiolii.

Considerazioni sull’uso multimediale (foto e video, films e musica , giochi ,internet) (voto 10)

Foto e Video
Rispetto al nokia n95-1 non si notano particolari miglioramente nella qualità di foto e video.L’apparato fotografico è rimasto immutato.L’unico vantaggio rispetto al modello precedente è la velocità dello scatto.
Le foto e i video si confermano su ottimi livelli considerando che stiamo parlando di un cellulare.
Il flash svolge bene il suo compito anche se non riesce ad illuminare bene oggetti posti ad una maggiore distanza dall’obbiettivo.
I video girati ad una qualità vga (640×320) 30 fps sono idonei ad essere riprodotti su qualsiasi schermo risultando anche molto fluidi.

Films e musica

Per queste due funzioni il nokia n95 8gb lavora molto bene,la qualità del film spiderman 3 è ottima sia a livello video e sia a livello sonoro.Non ci sono rallentamenti nella riproduzione del film.Grazie al codec h.264 e al realplayer in dotazione del telefono si possono importare e riprodurre films e video di ottima qualità godibili sull’ampio display.
Anche il lettore musicale svolge bene il suo compito.La qualità sonora e il volume sono su livelli ottimali e in grado di sostituire un buon lettore mp3.L’unico problema riscontrato è stato importando circa 500 mp3,in questo caso il lettore musicale ha impiegato diverso tempo per assimilare tutti i brani.
L’audio riprodotto dagli altoparlanti esterni rimane sempre fedele e con un buon volume,anche se si perdono un po i bassi.

Giochi

8.jpgOltre alla possibilità di installare giochi jar sis e sisx il nokia n95 8gb è idoneo a raccogliere la nuova generazione di giochi 3D n-gage.La qualità è già apprezzabile nei due demo disponibili (fifa 07 e asphalt 3 street rules).
La giocabilità è garantita sia dal puntuale joy pad e sia da una tastiera abbastanza ampia.Inoltre l’ampio display ci permette di non affaticare la vista.

Internet

La navigazione nel web grazie al browser integrato risulta facile e fluida.E’ possibile associare diversi punti di accesso grazie alla completa connettività.Infatti questo terminale oltre a supportare la rete HSDPA EDGE ha la possibilità di collegarsi a qualsiasi rete wlan pubblica e privata.I contenuti web risultano ben leggibili sempre grazie all’ottimo display.

Considerazioni sull’uso generale del terminale (voto 9)

9_1.jpg

Grazie alla nuova batteria Bl-6f da 1200 mah l’autonomia del nokia n95 8gb rispetto al suo predecessore è aumentata del 20-30%.Con un uso intenso si arriva a fine giornata senza problemi ,con un uso moderato si può arrivare a 2 giorni di autonomia.
L’audio in chiamata è stato ripulito rispetto all’n95-1.Infatti sono scomparsi i fruscii che tanto tormentavano i possessori del precedente n95.L’audio in vivavoce èsi fa sentire anche in ambienti rumorosi,ideale per un uso in automobile.
La videochiamata si attesta su livelli standard.
La ricezione ottimale sia in GSM e sia in UMTS,in presenza di rete HSDPA compare l’icona 3,5G.

La parte messaggistica (sms-mms-email)è come sempre completa ,affidabile e facilmente configurabile grazie a configurazioni guidate.

La personalizzazione del terminale è ai massimi livelli.E’ possibile cambiare temi ,screensaver e toni!Inoltre è stata aggiunta la possibilità come per il 6120 di poter impostare le videosuonerie.

2002202202448473127_rs.jpg
Il menù multimediale è stato ridisegnato,anche se graficamente più spartano è senz’altro più completo con la creazione di sotto menù.Accedere ai contenuti multimediali adesso risulta più immediato.

11.jpg
Con il nokia n95 8Gb oltre a poter consultare e godere dei contenuti che la rete ci mette a disposizione possiamo anche noi condividere con il mondo esterno foto e video grazie a programmi di condivisione in linea.

12.jpg
La funzione navigatore gps grazie all’ausilio dell’A-gps svolge il suo compito in maniera più affidabile rispetto al nokia n95-1.Si sono accorciati i tempi per il fix (ora circa 20-30 secondi a freddo) ed è possibile mantenere i satelliti agganciati anche con slide chiuso.Il navigatore mappe è ormai sui livelli di route 66 con una cartografia più aggiornata e precisa. Aggiornato il programma alla 2.0 e’ fantastico!

13.jpg
Per l’ambiente lavorativo nokia ha installato su questo terminale le applicazioni necessare per l’ambiente office.Aprire un file pdf excel e word è facilissimo.

Per lo scambio di file con amici e con il pc ci si può affidare a BT e porta IrDA,inoltre grazie alla presenza della porta mini usb in alternativa all pop port nokia i tempi di trasferimneto file da pc a cellulare si sono accorciati.E’ possibile collegare il nostro n95 8gb al pc come una normale memoria di massa in alternativa a pc suite.

14.jpg

Ricordo che anche in questo n95 8gb è presente l’accellerometro che se sfruttato da alcune applicazioni (vai al sito di Samir) permette di comandare attraverso il movimento fisico del cellulare alcune funzioni.
Grazie alla presenza dell’uscita video possiamo godere di tutti i contenuti sopra elencati sul nostro televisore,trasformando così il nokia n95 8gb in un piccolo player multimediale.

Coclusioni e voto finale

Questo nokia n95 8gb è il cellulare multimediale per eccellenza!Il prezzo ultimamente e’ arrivato nell’ordine dei 399 euro mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti della multimedialità tascabile.

Se volete risparmiare ancora c’e’ il suo “fratellino” N95 a 299 lo si trova, e con una bella Microsd da 8Gb e’ stratosferico😀

Voto finale 9

P.S. con l’ultimo firmware e’ stato aggiunto il Rotateme di serie😀 Grazie Nokia e l’ottimo Samir

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: